
Il 2022 è appena iniziato e noi siamo pronti ad affrontarlo al meglio: le sfide sono il nostro pane quotidiano. E questo è possibile grazie a tutto il nostro team, che crede e valorizza il nostro impegno e la nostra causa. Oggi, vi presentiamo Edoardo De Rico, responsabile presso piattaforma secco alimentare.
Edoardo De Rico: il suo ruolo in Elle Emme Logistica
Il ruolo di Edoardo in Elle Emme è variabile e delicato. Il percorso che sta seguendo, una rotazione tra i vari departments e i vari magazzini, gli permette di acquisire una variegata esperienza nel settore. Attualmente, Edoardo gestisce una delle nostre piattaforme di secco alimentare, importante punto di smistamento che serve più di 400 punti vendita. Il suo compito è quello di interfacciarsi con il committente per qualsiasi problema e decisione che riguarda il team di Elle Emme. Inoltre, monitora il lavoro dei responsabili all’interno del magazzino, per assicurare che il livello generale di servizio raggiunga gli standard richiesti da Elle Emme.
I punti di forza dell’azienda
Elle Emme Logistica è cresciuta molto nell’ultimo periodo e questo è avvenuto grazie a uno sforzo generale da parte di tutto il personale. In particolare, la dirigenza ha attuato un processo di crescita senza precedenti. Per questo, al primo posto come punto di forza dell’azienda, Edoardo mette le persone: l’atmosfera che si è creata in Elle Emme è ottimale, “quasi magica” secondo De Rico. Ogni membro del team è riuscito a mettere a disposizione, la propria esperienza e le proprie conoscenze, garantendo e mantenendo un servizio di alta qualità e professionalità, che viene riconosciuto esplicitamente da tutti i nostri clienti.
Le peculiarità del settore alimentare
Quello dell’alimentare è un settore critico, dove è necessario fare proprie quattro peculiarità, necessarie per permettere di lavorare al meglio: velocità, precisione, puntualità e pulizia.
Velocità, soprattutto nel reparto dei freschi ed ortofrutta, dove il tempo stimato dal momento di raccolta al momento in cui il prodotto viene posizionato sugli scaffali del supermercato non deve superare le 48/72 ore, per poter garantire la freschezza del prodotto al consumatore. La freschezza DEVE essere una priorità per chi lavora nella logistica alimentare.
Precisione: i supermercati evadono degli ordini ben precisi, richiedendo varie quantità di prodotti. Chi si occupa di prelievo o ventilazione della merce, o gli addetti al carico, devono essere consapevoli che un errore potrebbe costare caro al supermercato! Un bancale non recapitato, ad esempio, potrebbe lasciare lo scaffale vuoto.
Puntualità: il ritardo della merce costa denaro e reputazione, e genera ovvie problematiche in termini di rifornimento degli scaffali. Il nostro intento è risolvere i piccoli inconvenienti che possono accadere ogni giorno, e mantenere un servizio ineccepibile nei tempi stabiliti.
Per ultimo, ma non per importanza, troviamo la pulizia, una priorità nel settore alimentare. Sono imprescindibili l’igiene dei luoghi di lavoro, la sanificazione e l’utilizzo di strumentazione apposita. È doveroso che in un ambiente del genere tutto questo venga rispettato per preservare la salute del consumatore e la sua soddisfazione.
Previsioni per il 2022
“Come gruppo, possiamo dire di essere entusiasti del lavoro fatto finora e guardiamo al futuro con ambizione per superare nuovi limiti ed espandere ancor di più i nostri orizzonti.” – queste le parole di Edoardo, che non intende sbilanciarsi dando giudizi affrettati sul futuro e su quello che accadrà in questo nuovo anno in Elle Emme. Porsi degli obiettivi concreti, step by step, che possano portare soddisfazioni e insegnamenti resta il modus operandi condiviso per questo 2022. Raggiungere obiettivi comuni, implementare una crescita personale e lavorativa in ogni persona, ma soprattutto continuare in questa direzione di crescita aziendale.
E con questi auspici, Elle Emme Logistica si affaccia al nuovo anno appena iniziato.
Hai un progetto da proporci? Contattaci ai seguenti indirizzi:
MAIL.info@loglm.com
TEL. +39 035 03993
Visita la sezione LM PEOPLE per saperne di più!