
L’outsourcing logistico è la pratica attraverso la quale un’azienda produttrice o rivenditrice affida a un operatore logistico tutti i lavori di questo ambito per la propria merce.
In questo modo l’azienda non dovrà impiegare le sue risorse, da qui il termine outsourcing logistico. È conosciuto anche con il termine “terziarizzazione della logistica” , ovvero far gestire a terzi.
Quando affidarsi all’outsourcing logistico?
Per un’azienda, scegliere di optare per l’outsourcing logistico, comporta considerare l’equilibrio tra vantaggi e rischi.
Infatti, la logistica è ormai da tempo riconosciuta come parte fondamentale del successo di un’azienda. È importante che sia efficiente, efficace e qualitativamente valida.
Ecco perché l’outsourcing logistico diventa una vera e propria scelta strategica e non una semplice acquisizione di servizi. È infatti necessario fare un’attenta valutazione dell’operatore logistico con cui si andrà a costruire una partnership di outsourcing logistico.
È altrettanto indispensabile comprendere che la scelta dell’outsourcing logistico porta solo grandi vantaggi e ha un unico rischio ovvero la scelta di un fornitore sbagliato a cui conseguono lunghi periodi di avvio e il ritrovarsi con una pessima reputazione per ritardi.
Le indicazioni da seguire e le valutazioni da fare per sfruttare al massimo i vantaggi dell’outsourcing logistico sono:
- Un accurato studio di valutazione: è davvero conveniente per la tua azienda fare outsourcing logistico?
- Un’analisi dei processi e dei dati di funzionamento, flussi di IN e OUT, giacenze ecc.
- Un audit interno all’operatore logistico designato
- La redazione di un contratto di outsourcing logistico che individui tutti i punti d’interesse (tariffa, statistiche di rendimento, KPI ecc.)
- La gestione della fase di transizione
- La gestione della relazione di outsourcing logistico nel quotidiano
I vantaggi dell’outsourcing logistico
Se optare per l’outsourcing logistico non portasse dei vantaggi, non ci sarebbero aziende che seguirebbero questa strategia, che si rivela invece un asset importantissimo per la crescita di un’azienda di successo.
Ecco, infatti, i principali vantaggi dell’outsourcing logistico:
-
Sicurezza per stoccaggio e conservazione delle merci.
Affidarsi a professionisti del settore della logistica significa anche riservarsi un servizio ineccepibile riguardo a conservazione dei prodotti. Ci saranno classificazione dei prodotti, ingegneria avanzata e soluzioni di conservazione di tutti quei prodotti che necessitano di situazioni particolari per evitarne il deterioramento: food e parti elettroniche per esempio. -
Esperienza e sicurezza nel trasporto merci.
Quando è necessario avere anche serietà e puntualità nelle consegne, aver strutturato un piano di outsourcing logistico efficiente significa anche aver preso in considerazione questa particolare fase del servizio e sapere che l’azienda logistica è preparata a ogni evenienza e saprà consigliarti al meglio (dogana, trasporto sicuro ecc.) -
Miglioria dei servizi al cliente finale.
Una logistica efficiente, consegne puntuali e sicure diventano benefici per il consumatore. Ecco perché spesso, chi opta per l’outsourcing logistico punta all’ottimizzazione, ovvero fornire il prodotto giusto, al momento giusto, con le tempistiche adeguate e relativi benefici economici derivanti dall’ottimizzazione dei processi. -
Libertà di focus.
Un’azienda produttrice che si affida ai processi di outsourcing logistico, è indubbiamente più libera di concentrarsi sul proprio Core Business e perfezionare le altre attività proprie aziendali come la produzione stessa o il ramo di ricerca e sviluppo -
Ottimizzazione della gestione.
È evidente che affidandosi a professionisti della logistica, si riducono le spese di gestione, di acquisto degli immobili e delle attrezzature necessarie alla logistica, trasferendo i costi e garantendo maggiore efficienza e flessibilità.
Tutto questo si trasforma sempre in una miglior qualità di servizio per il cliente.
Le 5 regole per un outsourcing efficace
Dopo aver chiarito quale dev’essere il processo di progettazione dell’outsourcing logistico e quali sono i vantaggi, ecco le regole perché diventi efficace e duraturo:
- Ragionare a lungo termine
- Analizzare l’impatto su personale, produzione e tecnologie
- Comunicare correttamente ai dipendenti la scelta, i benefici e i nuovi ruoli che avranno
- Prepararsi a gestire al meglio la fase di transizione verso l’outsourcing logistico
- Impostare un modello di misurazione dei risultati e delle prestazioni in modo che sia chiaro dove migliorare e dove le performance sono già ottimali
Scegliere strategicamente per l’outsourcing logistico può cambiare molto i risultati della tua azienda, ma ricorda sempre che la preparazione e l’analisi sono fondamentali.